I migliori gatti da appartamento

i migliori gatti

Per la sua eleganza, dolcezza e vivacità il gatto è tra gli animali più amati da adulti e bambini. Sono senza dubbio dei felini curiosi e amanti della libertà, ma adorano anche l’ozio e la comodità di una casa piena di comfort. I gattofili non possono fare a meno della compagnia di questo animale, ma quando si vive in un appartamento, spesso senza neanche un terrazzo o un balcone, il quesito è quale razza possa essere più adatta a questo tipo di vita.

Solitamente a causa del lavoro, si è costretti a stare molto tempo fuori casa, per cui si desidera condividere la propria abitazione con un gatto che sia docile e paziente, soprattutto se ci sono bambini in casa, e che sia capace di rimanere da solo per diverse ore al giorno, senza soffrire troppo la solitudine. Esistono in effetti delle razze di gatto più inclini a vivere all’interno delle mura domestiche. Tra queste ci sono sicuramente il Ragdoll, il Certosino, il Persiano e il Siamese.

Il Ragdoll è un affascinante gatto di grandi dimensioni con occhi azzurri e dal pelo semilungo.  Il suo nome si può tradurre in italiano come “bambola di pezza” ed è dovuto alla sua flessibilità estrema, che gli permette anche di assumere posizioni particolari. Ha un carattere molto dolce e mite, adora il proprio padrone con cui instaura un rapporto molto profondo, ama il contatto fisico e va d’accordo con i bambini.

Il Certosino è un bellissimo gatto dagli occhi arancioni e dal pelo grigio blu. È anche lui adatto a vivere in un appartamento. Si lega in particolare a un membro della famiglia tanto da seguirlo negli spostamenti in casa. È affidabile, silenzioso e di compagnia, ma comunque di natura indipendente ed è lui a ricercare le coccole quando ne sente il bisogno. Si relaziona con gli altri animali presenti ed è paziente con i bambini.

il gatto persiano domesticoIl Persiano è un aristocratico gatto dalla corporatura massiccia, dal muso schiacciato e dalle zampe tozze, possiede un lungo pelo che necessita di cure costanti. Ha un carattere docile e affettuoso, è particolarmente pigro, per questo è adatto a vivere in un appartamento, in cui la sua maggiore attività è quella di spostarsi lentamente dal divano alla poltrona.

Infine, il Siamese è un elegante gatto dalla corporatura slanciata. Possiede degli splendidi occhi blu, una testa triangolare e le zampe sottili. Il pelo è corto e il mantello è color crema con delle zone di colorazione più scura su muso, orecchie, zampe e coda. È molto intelligente e vivace, ama giocare per ore. È fedele e adora essere sempre al centro dell’attenzione. È molto socievole, adatto quindi sia ai bambini che ad altri animali domestici. Gli piace comunicare con il proprio padrone, tanto che i suoi miagolii sembrano dei veri e propri discorsi.

Indipendentemente dalla razza, se un gatto deve vivere esclusivamente in appartamento, bisogna riempire l’ambiente di stimoli ed è consigliabile castrare o sterilizzare il gatto, per evitare tentativi di fughe o eccessivi vocalizzi quando è in calore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*